venerdì 12 agosto 2011

Novità...

Un mio amico mi ha detto ieri che dalle parti di Ladispoli e lungo il litorale fino a Cerenova, sta andando di moda lanciare lanterne cinesi, ovvero, delle "buste di carta" (passatemi il termine) capovolte con all'interno una candela accesa. L'aria calda fa sollevare il tutto e, trasportate dal vento, possono fare anche qualche chilometro prima di spegnersi e ricadere al suolo. Viste da lontano, queste lanterne risultano di color arancione/rosso. In effetti, la descrizione calzerebbe a pennello per descrivere ciò che ho visto io in più occasioni (ormai 4) negli ultimi due mesi. Rimangono però senza risposta alcune domande:


1) ma la gente non ha niente di meglio da fare la sera che lanciare lanterne cinesi?
2) un oggetto così leggero, viaggia trasportato dal vento, quindi due oggetti affiancati, dovrebbe fare lo stesso tragitto. Come mai uno dei due oggetti che ho mostrato in primo piano (http://www.youtube.com/watch?v=3tenCPg8Fn0) pare andarsene per i fatti suoi?
3) cos'è quella luce indicata dalla freccia nel video sopra riportato? Sicuramente non è una lanterna cinese!


Sono prontissimo ad accettare una qualsiasi spiegazione valida che giustifichi ciò che ho visto, ma le lanterne cinesi ancora non rispondono a tutte le domande.


Voi che ne pensate?

1 commento:

  1. Ciao, io stasera a ladispoli ho visto quasi esattamente quello che hcheripreao tu nel video. 3 luci, 2 vicine e una più lontana che si muovevano insieme. Le lanterne cinesi potrebbero essere una risposta ... Ma ...

    RispondiElimina